Iastruzioni per l'uso della luce nella fotografia di ritratto

June 3, 2020

La luce è la base della fotografia, quindi quando si scatta un ritratto, è importante non solo capire come funziona l`illuminazione, ma anche essere in grado di manipolarla per creare un giusto umore e atmosfera nell'immagine. Non abbiamo tempo per le lezioni di fisica, ma provo a darti alcuni consigli e suggerimenti su come affrontare l'illuminazione quando scatti un ritratto. Quindi potrai usarlo in modo più efficiente.

 

Cosa vuoi ottenere?
Il primo passo è capire cosa vuoi ottenere nella tua foto. E` importante, perché solo in questo modo è possibile determinare quali metodi è necessario utilizzare per ottenere i frame previsti. Prova a raccogliere alcune immagini di esempio che desideri emulare. E poi prenditi del tempo per esaminarli e studiare la natura dell'illuminazione.


Presta attenzione alla luce naturale o in studio. Se e` la seconda, allora in quale quantità e con quale angolazione verso l'oggetto è stato utilizzato? Tale analisi ti aiuterà a determinare ciò che è necessario per il tuo lavoro e ti darà maggiori possibilità di ottenere il risultato desiderato.

 

Luce naturale
L'uso della luce del giorno può essere un'ottima opzione per ottenere un aspetto più sottile, chiaro e naturale per i tuoi ritratti. A molti fotografi professionisti piace usare la luce della finestra per ritrarre. Utilizzando questo metodo, è possibile controllare la quantità di luce utilizzando tende, nonché modificare la gamma e l'angolo di inclinazione in base alla configurazione della finestra.


Quando lavori all'aperto, devi fare attenzione a scegliere il momento giusto per scattare le foto. È preferibile evitare periodi in cui il sole è alto nel cielo. Quindi la luce diventa troppo forte e nitida. È meglio scegliere la prima mattinata o la tarda sera, quando la luce si attenua e diventa più calda. Ciò consentirà di evitare un'esposizione eccessiva e forti contrasti.


Se e` necessario, è possibile utilizzare un riflettore di luce diretta. Ciò ti consentirà di evitare le ombre sul viso.

 

Luce artificiale dello studio

L'uso dell'illuminazione da studio non dovrebbe essere una scienza complessa. Per alcuni fotografi che hanno sempre scattato alla luce del giorno, questo può sembrare una prospettiva scoraggiante. Ma va notato che l'uso di installazioni da studio per l'illuminazione offre molti vantaggi. Pertanto, è consigliabile prendersi del tempo per familiarizzare con la saggezza della luce artificiale. Ne vale la pena.


 Il vantaggio principale dell'illuminazione da studio è che puoi controllare la luce, la sua forza e l'angolazione verso il soggetto. Questo apre un mare di possibilità creative che non sono disponibili con la luce naturale.


Per cominciare, puoi prendere una fonte di luce artificiale costante. Sperimenta con il suo posizionamento rispetto al soggetto e guarda come influenza i tuoi scatti. Puoi comunque ottenere immagini dall'aspetto piuttosto naturale, poiché hai solo una fonte di luce, proprio come alla luce del sole. Solo ora hai più controllo e questo è un evidente vantaggio.

 

Ombre buone e cattive
Quando si utilizzano potenti fonti di luce, è possibile che si verifichino ombreggiature su pareti e soffitti. Questo fatto non è sempre negativo. Può essere fatto intenzionalmente per essere usato nel frame. Ma possono anche aggiungere troppa oscurità e ombra alla tua foto. Di norma, se non pianifichi le ombreggiature, la loro presenza casuale fara` solo peggio. Quindi assicurati di non crearle.

 

Contatto visivo
Una delle regole d'oro della fotografia di ritratto è assicurarsi che ci sia un contatto visivo con la fotocamera e il fotografo. Certo, ci sono eccezioni alle regole, ma in questi casi si tratta più della fortuna. E per creare una forte connessione tra lo spettatore e l'oggetto, è necessario assicurarsi che almeno un occhio della persona fotografata sia visibile nella foto. In generale, cerca di non nascondere gli occhi o guardare in basso. Ma questo non significa che devi guardare continuamente nella camera.

 

 

 

 

 

Please reload

Recent Posts

June 23, 2020

June 20, 2020

June 14, 2020

Please reload

Search By Tags