Aperta, chiusa e diagonale. Sottigliezze e sfumature nella creazione di una composizione


Continuiamo a considerare l'arte della fotografia, attingendo all'esperienza dei maestri della pittura. Oggi parleremo di composizioni aperte e chiuse, nonché del ruolo che le diagonali ascendenti e discendenti svolgono nell'immagine.

Composizione aperta e chiusa Nelle immagini con una composizione chiusa, tutti i dettagli si trovano all'interno di un certo bordo, il che costringe l'occhio a muoversi in un cerchio e non gli consente di oltrepassare la cornice. Una caratteristica distintiva della composizione chiusa è la presenza di campi.

In una composizione aperta, al contrario, porzioni dell'immagine stessa vanno oltre la cornice, oppure portano oltre lo sguardo dello spettatore dal piano dell'immagine, con una certa immaginazione della trama.

Quando si lavora con un modello, una composizione chiusa viene creatautilizzando la posizione delle braccia e delle gambe. Anche l'aspetto del modello, mirato al proprio corpo o elementi di abbigliamento, chiude la composizione. Conoscendo questo trucco, puoi focalizzare lo spettatore su qualcosa di specifico, o viceversa, spostare gli elementi o le parti del corpo più poco attraenti da questa attenzione se non possono affatto essere rimossi dalla cornice.

La posa del modello influisce anche sull'umore generale dell'immagine. Una posizione chiusa dimostra pace, mentre una posizione aperta dimostra dinamica e movimento.

Le diagonali ascendenti e discendenti nella composizione La composizione diagonale viene spesso utilizzata nell'arte, consentendo di trasmettere un significato aggiuntivo nell'immagine. La diagonale discendente è diretta dall'angolo in alto a sinistra in basso a destra. Ascendente - da in basso a sinistra in alto a destra.

Le linee in aumento sembrano più intense, creando dinamica e movimento nella cornice. Discendente - sono associati alla calma, alla pacificazione.

Allo stesso tempo, non è necessario posizionare oggetti sulla diagonale con precisione geometrica, è sufficiente una direzione specificata condizionatamente.

Usando questa conoscenza, non dimenticare che la composizione stessa non creerà una bella immagine. Serve solo come mezzo per esprimere i pensieri dell'autore.

Recent Posts
Search By Tags

© 2010-2020 Destination wedding photographer
 ArtPhotography by Olga Angelucci +393277523522 olga.angelucci.ph@gmail.com

Roma, Lazio, Italia

  • mywed
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Vkontakte Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Flickr Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Google Places Icona sociale