9 modi per trovare il tuo fotografo


Trovare un fotografo è un compito che richede molta responsabilita`, perché il risultato del suo lavoro non è solo una bella immagine, ma un ricordo che rimarrà con te per molti anni. Come non sbagliare quando si sceglie questo specialista - racconteremo in questo articolo.

1. Studia il problema

Comprendere i prezzi del mercato dei servizi fotografici e le basi del lavoro di ogni fotografo è il primo passo per prendere una decisione informata sulla scelta di uno specialista. Esplora il mercato (guarda il lavoro dei fotografi, scopri i loro prezzi, leggi le recensioni sui forum) e determina il tuo segmento di prezzo.

Molto probabilmente, dopo un attento studio di questo problema, capirai tu stessa che non vuoi risparmiare sui servizi di un fotografo, perché, di regola, un prezzo basso significa lavoro di scarsa qualità.

2. Decidi lo stile del servizio

Decidi tu stessa quale stile di foto ti è vicino: reportage in bianco e nero, foto delicate e ariose di Fine Art o foto concettuali con correzione del colore ed elaborazione insolite? A seconda di ciò, scegli un fotografo.

Naturalmente, un bravo specialista scattera` meravigliosamente sia una storia d'amore di nozze che una famiglia, ma ogni fotografo ha il suo stile. Pertanto, chiedergli di fotografare come qualcun altro è almeno scortese (e molto probabilmente non otterrai il risultato desiderato).

3. Chiedi consiglio

Nella sfera della fotografia, ci sono molti modi per trovare un buon specialista: cataloghi di professionisti, varie pubblicità, ma il passaparola è ancora uno dei più popolari. E non sorprende, perché se ti è piaciuto un fotografo, sarai felice di consigliarlo ai tuoi amici e conoscenti.

Pertanto, non esitare a chiedere ai tuoi amici i contatti dei loro appaltatori. Se non c'è nessuno tra i tuoi amici che possa aiutarti con consigli, non trascurare i forum e le recensioni sui siti Web degli appaltatori: questo ti aiuterà a scoprire non solo gli aspetti positivi, ma anche i possibili svantaggi di questo o quello specialista.

4. Selezionare altri appaltatori

I professionisti del mondo della fotografia, di regola, hanno una vasta cerchia di conoscenze in questo campo e conoscono tutte le insidie ​​di questo lavoro. Pertanto, se non riesci a trovare un fotografo adatto in alcun modo o dubiti della tua scelta, consulta il tuo fiorista o truccatore per un consiglio - molto probabilmente, saranno in grado di offrirti alcuni fotografi familiari che sono sicuri di essere professionali. Molti specialisti lavorano spesso in gruppo - e se i tuoi appaltatori hanno già esperienza in progetti comuni, ciò influenzerà il tuo servizio fotografico nel migliore dei modi.

5. Esplora il portfolio del fotografo

Per fare questo, non è sufficiente guardare la galleria delle migliori foto sul suo sito web. Guarda serie di servizi fotografici: questo è l'unico modo per vedere il quadro completo, sentire lo stile del suo lavoro e immergerti nell'umore generale delle riprese. (Se il sito non ha tali serie, non esitate a chiedergle personalmente.)

Non concentrarti su progetti stilizzati: lavorare in scenari perfetti e con modelli professionali è molto diverso dal lavorare in condizioni naturali. Quando guardi le foto, cerca di distinguere tra il lavoro del fotografo e altri appaltatori: dopo tutto, realizzare splendidi scatti di un servizio fotografico serale è semplicemente impossibile senza il giusto arredamento e illuminazione, e i bei ritratti sono un merito non solo del fotografo, ma anche di uno stilista, truccatore e parrucchiere.

6. Ma non trascurare i social network

Prima di prendere una decisione finale, guarda le pagine sui social network e Instagram del fotografo. Sono preziosi in quanto, di norma, vengono posizionate le foto piu` pertinenti e non solo i migliori scatti, come sul sito. Inoltre, questo ti permetterà di conoscere meglio il fotografo come persona.

7. Sappi cosa vuoi

Forse questo è il più importante. Dopotutto, se non sai cosa vuoi ottenere alla fine, molto probabilmente nessun risultato ti andrà bene. Lasciati ispirare, guarda le serie di servizi fotografici reali per capire esattamente quale dovrebbe essere la tua storia e come desideri ricordarla.

Sarà utile redigere un elenco approssimativo di fotografie che dovrebbero essere nel tuo album (ma non esagerare, un piano dettagliato di 500 scatti obbligatori è troppo!), discuti con il fotografo i tuoi desideri ed i tuoi principali "no" nel servizio. Digli quale stato d'animo vuoi mantenere nelle immagini, mostra esempi di ciò che ti è vicino nello spirito.

8. Cerca una persona simile

Quando si lavora con un fotografo, è più importante che mai che non sia solo un professionista nel suo campo, ma anche una persona piacevole nella comunicazione. Se senti che ti capisce, che siete in sintonia e ti senti a tuo agio con lui - questa è la chiave per una cooperazione di successo. Di conseguenza, sarà molto più facile per te rivelarti a questa persona, per mostrare le tue emozioni e sentimenti sinceri.

9. Discuti tutti i dettagli.

Ci sono molte cose importanti che devi discutere con un professionista prima di firmare un contratto. Quando saranno pronte le foto? Un fotografo può fornirti una piccola anteprima entro una settimana dal servizio? Hai bisogno di un libro fotografico?

È anche importante discutere i tempi della giornata con il fotografo, in modo che capisca le condizioni in cui si svolgerà il servizio e forse ti abbia spinto il momento più efficace. Assicurati di coordinare tutte queste domande in anticipo per sapere cosa aspettarti dalla collaborazione.

Recent Posts
Search By Tags

© 2010-2020 Destination wedding photographer
 ArtPhotography by Olga Angelucci +393277523522 olga.angelucci.ph@gmail.com

Roma, Lazio, Italia

  • mywed
  • Instagram Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Vkontakte Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Flickr Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • Google Places Icona sociale