5 consigli per fare delle splendide foto di famiglia

Qualche anno fa, se volevi fare buone foto di famiglia, dovresti assumere un fotografo professionista. Molti lo stanno facendo ora. Ma c'è chi preferisce acquistare la propria fotocamera DSLR e provare a scattare foto da solo. Spesso coloro che iniziano a scattare foto e scattano le loro prime foto di famiglia sono delusi dai risultati.

Abbiamo preparato per te 5 suggerimenti che ti aiuteranno a iniziare bene questo difficile compito.

1. Abbassati all'altezza dei tuoi figli Di solito vediamo i bambini dall`alto. Pero` quando scattiamo una foto da questa angolazione, otteniamo un risultato completamente familiare. Il cervello, per così dire, dice: "L'ho già visto molte volte". Se vuoi scattare foto che attirano davvero l`attenzione, abassati all'altezza dei tuoi figli. Se vuoi rendere le tue foto ancora più interessanti, trova un modo per fotografare i tuoi figli dal basso verso l'alto.

2. Lavora col diaframma La diaframma controlla la profondità di campo. E la profondità di campo ha un impatto enorme sulla storia raccontata nella fotografia. Regolando la profondità di campo, focalizzi l'attenzione del pubblico su un punto specifico nello spazio 3D e offuschi il resto dei dettagli. In effetti, dici: questo oggetto è più importante del resto! Focalizza l`attenzione su di esso. Questo è il momento clou di questa foto. Usa la diaframma per evidenziare le parti più importanti della foto, sfocando tutti gli altri dettagli. Potrebbe volerci del tempo per imparare a mettere a fuoco, soprattutto se fotografi più di una persona. Potresti scoprire di offuscare la persona che volevi davvero evidenziare. Ciò significa che la profondità di campo era troppo bassa, riduci la diaframma e riprova.

3. Racconta la storia Una buona foto non è solo una bella immagine. Una buona foto racconta una storia!

Quando stai per scattare una foto, non pensare che sia carina o impressionante. Pensa invece a quale storia vuoi raccontare: se avessi in mano un foglio di carta e una matita, cosa scriveresti esattamente sui tuoi figli in quel particolare momento? Una fotocamera non è un dispositivo per scattare foto, ma un dispositivo per la registrazione della cronologia. In quasi ogni momento, storie interessanti si svolgono prima e intorno a te. Fermati un attimo e ascoltali.

4. Stabilisci contatto Se il tuo soggetto della fotografia non ti sente attualmente aperto, allora molto probabilmente non vorra` raccontarti la sua storia. In molte fotografie in cui le persone sembrano nervose o pizzicate, il problema non è con le persone, ma con il fotografo, il cui umore viene trasmesso agli soggetti della fotografia. Tutto ciò che senti al momento del servizio viene molto probabilmente sentito da quelle persone a cui stai scattando la foto. E sarà trasmesso nella foto. La capacità di controllare le proprie emozioni e i processi mentali interni è una vera arte. E i migliori fotografi "di famiglia" sono quelli che hanno passato anni a perfezionare questa abilità. Per scattare belle foto di famiglia, non è necessario intraprendere il percorso di illuminazione, conoscenza di sé, meditazione e in montagna di Tibet. Ma puoi, ad esempio, tenere presente che alla maggior parte delle persone non piacce scattare fotosolo per il gusto di scattarle. Le persone adorano condividere i loro hobby e interessi. Prima di prendere la macchina fotografica, parla con i bambini dei loro giocattoli, amici e hobby. Ti metterai in contatto, rilasserai e creerai un buon contesto per fare una sessione fotografica.

5. Prestare attenzione allo sfondo. Molte persone semplicemente non capiscono che la fotografia ha due elementi: primo piano e sfondo. Tutti comprendono e percepiscono il primo piano come il luogo in cui di solito si trova il figlio, il marito o la moglie o l'intera famiglia. Lo sfondo è generalmente trascurato. Ma invano, perché gioca un ruolo importante nella creazione della composizione. Lo sfondo simmetrico e sfocato, su cui non ci sono persone a caso e oggetti "randagi", è un classico che viene utilizzato nella maggior parte delle buone foto di famiglia. Quando scatti una foto, presta attenzione agli oggetti naturali e artificiali che creano lo sfondo per la foto. Possono essere porte, ponti, case, alberi e montagne.